PROGETTO 1

Ecografo Ultra-Portatile Multidisciplinare

OSPEDALE NIGUARDA MILANO - REPARTO PEDIATRIA

ECOGRAFO ULTRAPORTATILE MULTIDISCIPLINARE

Il progetto nasce col desiderio di agevolare e velocizzare l’accesso alla diagnosi per i bimbi ricoverati in reparto pediatria, in Day Hospital e che arrivano in Pronto Soccorso con un problema acuto. Questo grazie alla “trasportabilità” dell’ecografo multidisciplinare.

L’Ecografo Ultra‐Portatile Multidisciplinare Smart permetterà con un esame strumentale non invasivo (no radiazioni) di ottenere un maggior numero di informazioni (a differenza per esempio delle radiografie), di studiare un maggior numero di organi con un unico strumento, di evitare spostamenti nei reparti (specialmente in situazioni COVID ma non solo), ridurre i tempi dell’esame migliorando il flusso di lavoro e come nel caso di Gabry di ridurre anche la “straziante” ricerca della vena per prelievi ed inserimenti di agocanule.

L’ecografo permette nello specifico di valutare:

  • POLMONI: per verificare addensamenti legati a malattie infettive, ostruzioni o versamenti;
  • CUORE: per verificarne il suo funzionamento e valutare eventuali anomalie della struttura o della contrattilità
  • ORGANI ADDOME: per verificare ingrandimento di fegato e milza, anomalie della struttura dei reni, all’appendice;
  • ACCESSI VENOSI: per facilitare il posizionamento di agocanule tramite una visualizzazione diretta delle vene del bimbo (spesso sottili e praticamente invisibili)
 
Progetto Coordinato: Dr. Nicola Tovaglieri
 

Costo complessivo

Il costo è di 13.500€

(una volta raggiunta la cifra verrà acquistato e donato direttamente in Reparto Pediatria dell’Ospedale Niguarda di Milano)

Scrivici

L'Associazione

Per maggiori informazioni