PROGETTO “PEDALIAMO L’INCLUSIONE”

INSIEME VERSO L’INCLUSIONE

Cosa succede quando 4 associazioni testarde e temerarie si uniscono?

Danno vita ad un grande progetto: donare alla Città di Novara biciclette per il trasporto di disabili su sedia a rotelle, progettate affinché anche persone con disabilità motorie possano passeggiare per la città rimanendo sedute sulla propria sedia a rotelle

Veloplus di Aspassobike in azione
Veloplus di Aspassobike

Le associazioni coinvolte sono:

  • GABRY LITTLE HERO: nasce dalla storia di Gabriele, unico caso in Italia di bimbo affetto da una malattia rara dal nome SIFD salvato a novembre 2019 da un trapianto di midollo osseo. L’associazione ha l’obiettivo di voler essere un protagonista attivo nella divulgazione della “Cultura del Dono” e nella realizzazione di “Progetti di Speranza” legati alla tematica della donazione di midollo osseo, malattie rare e disabilità in generale.
  • EDO’S SMAILE : nasce nel 2017 con l’obiettivo di alleggerire le giornate dei familiari di pazienti malati di Novara e provincia fornendo terapie a domicilio per i loro bambini e supporto nelle faccende quotidiane grazie ad una stretta collaborazione con ASL, medico pediatra e assistenti sociali.
  • CONCENTRICI: nasce dalla volontà e dal desiderio di migliorare la società in cui viviamo proponendo l’INCLUSIONE, la SOLIDARIETA’ ed il RISPETTO come valore portante, perché convinti che sia alla base di una società civile. Sport, sensibilizzazione alla cultura dell’inclusione e rete sociale sono i pilastri su cui lavorare per poter rendere la nostra società CONCENTRICA.
  • POLISPORTIVA SAN GIACOMO: storica associazione sportiva locale, nasce con l’obiettivo di educare giovani, adolescenti e famiglie alla promozione dello sport come strumento di inclusione ed integrazione sociale, di superamento del disagio e di promozione del benessere psico-fisico personale grazie alle esperienze trasversali vissute durante la crescita sportiva e umana in San Giacomo.

 

OBIETTIVO del progetto, oltre la donazione della bicicletta in sé, sarà quello di diffondere la conoscenza di questi ausili per creare tutti INSIEME un “modello replicabile” anche in altre città d’Italia perché siamo convinti che avere il vento in faccia sia davvero un diritto di tutti.

Sceglieremo le biciclette dell’azienda Aspassobike, oltre per le qualità tecniche del prodotto, anche e soprattutto per il loro importante progetto di mobilità sociale sostenibile, piacevole ed ecologico che da anni portano avanti.

Tante le iniziative organizzate a sostegno del progetto nella città di Novara per tutto i mesi di aprile-maggio, in particolare il nostro concerto benefico della BAND GET’EM OUT presso il Teatro Coccia di Novara che ha messo a disposizione gratuitamente l’intera struttura.

▶️ RACCOLTA CROWDFUNDING
Puoi sostenere anche tu il progetto partecipando alla raccolta fondi dedicata: https://www.gofundme.com/f/pedaliamo-linclusione-insieme-per-novara

 

#pedaliAMO INSIEME VERSO L’INCLUSIONE

 

Coordinatori del ProgettoGabry Little Hero, Edo’s Smaile, Concentrici ODV e Polisportiva San Giacomo
Costo Progetto:: 15.000€/totali per acquisto singola bicicletta
Acquisto Biciclette: maggio-giugno 2024

 

Scrivici

L'Associazione

Per maggiori informazioni